Dolci (Sweets), Dolci al cioccolato (Chocolate), Dolci al cucchiaio (Desserts), Dolci con la frutta (Sweets with fruit)

Chocolate mousse cake

DSC_0340

Nonostante  sia piena di buoni propositi salutisti, che mi fanno riempire il frigo solo di cavoli, broccoli, carote e tofu e la dispensa di cereali integrali, ultimamente le mie mani sembrano “cadere” solo su golosità ad alto contenuto di sensi di colpa. Tuttavia la ricetta della base di questa torta viene dal blog della mia amichetta Ilaria di Campi di fragole per sempre, ed è una torta al cacao leggera e delicata, perfetta come base per torte da farcire, senza burro, realizzata con olio. Io l’ho scelta per festeggiare un compleanno (ma non chiedetemi di chi, né soprattutto quanti anni abbia compiuto) e l’ho farcita con una golosa mousse al cioccolato e tanti frutti di bosco. Perché le tentazioni vanno assecondate.

DSC_0316

CHOCOLATE MOUSSE CAKE

Per la base (stampo da 20-22 cm)
4 uova medie
250 g di zucchero
300 g di farina 00
35 g di cacao amaro
170 ml di olio di semi di qualità
100 ml di spremuta d’arancia filtrata
50 ml di acqua naturale
16 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 arancia bio grattugiata

Per la mousse:
200 g di cioccolato fondente extra
200 g di latte
4 fogli di gelatina (colla di pesce)
100 g di zucchero
400 g di panna freddissima
Per la bagna:
200 ml di acqua
90 g di zucchero
1 bicchierino di rum
200 g di frutti di bosco
zucchero a velo q.b

Iniziate con la base: in una capace ciotola lavorate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza dell’arancia grattugiata fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Unite la farina, il cacao, il lievito  setacciati e a filo l’olio, la spremuta dell’arancio filtrata e l’acqua, mescolate per ottenere un impasto liscio e morbido. Versatelo nella teglia ben unta ed infarinata.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170°, per circa 40-45 minuti, poi fate la prova dello stecchino. Sfornate, fate completamente raffreddare, rovesciate su un piatto e tagliate la torta in 3 dischi uguali.

Preparate ora la mousse: mettete a bagno la gelatina nell’acqua fredda per farla ammorbidire. Sciogliete a bagno maria il cioccolato, precedentemente spezzettato. A parte scaldate leggermente il latte con lo zucchero facendo attenzione a non farlo bollire, mescolate per far sciogliere lo zucchero. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere, mescolando, nel latte. Montate a neve ben ferma la panna. Versate il composto di latte nel cioccolato, mescolando di contiunuo ed infine incorporate con una spatola la panna montata, con movimenti dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Montate ora la torta: dividetela in tre strati che inserirete in un cerchio per torte regolabile, imbevete il primo strato di bagna al rum e farcitelo con un abbondante strato di mousse, procedete allo stesso modo anche con i successivi strati e ponete in frigorifero a solidificare per almeno tre ore. Cospargete i frutti di bosco con dello zucchero a velo poi usateli per guarnire la torta prima di servirla.

DSC_0320DSC_0330DSC_0337

Comments

  1. says

    Mamma mia questa è una torre di golosità. Sono completamente d’accordo, le tentazioni vanno assecondate, perchè poi ci pentiremmo di non aver assaggiato una tale delizia e staremmo male per giorni 😉

  2. Paola says

    Complimenti a te rf alla tis amica,bellissima questa torta è in capolavoro di dolcezza,buona serata

  3. says

    Questa torta è davvero favolosa! Complimenti… bellissima, ricca e sicuramente tanto, tanto golosa!
    Fortunato il festeggiato (o la festeggiata)!

  4. says

    Stupenda la torta e soprattutto le foto!!Auguri a chiunque facesse gli anni e che invidia, con una torta così! 🙂

  5. says

    Una torta che è una poesia…potrei tuffarmici a pesce innamorato!! La mousse al cioccolato poi è una delle mie cosucce preferite!! :)…Grazie di cuore per aver provato la mia ricetta per la base ♥ Sei bravissima tuuuuuuu!!!
    Queste foto sono bellissime e piene di poesia, hanno una luce stupenda…tu sei tanto ma tanto bella! Una stella 🙂
    bacino ♥

  6. Beatrice says

    Ciao Antonella, che bello aprire la tua pagina e trovare non solo una torta deliziosa, non solo delle fotografie “vive” , non solo una tavola composta con grazia, ma avere l’impressione che tu mi stia “offrendo” il tuo dolce e che anche tu stia partecipando alla mia festa. Sì perchè fra poco sarà il mio compleanno e questo capitolo del tuo blog mi pare scritto pensando anche a me. Grazie! Auguro anche a te un anno pieno di nuovi inizi e di molte conferme.

    • fotogrammidizucchero says

      Beatrice ciao, che piacere trovare un tuo commento! Grazie infinitamente per le tue parole, il dolce te lo offrirei davvero molto volentieri 😉 allora ti auguro di trascorrere un magnifico compleanno, che sia una giornata piena di sorprese e cose belle, un caro saluto e grazie ancora, Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *