Vorrei essere in vacanza, visitare posti nuovi (Lisbona!) , fare tante foto, mangiare in un nuovo ristorante ogni giorno (e lamentarmi di stare ingrassando), ma al momento sono costretta a casa con un po’ di lavoro. Nonostante questo, fingo spesso di essere in vacanza mentre sono a casa… mi sono recentemente trasferita in una nuova città che ancora non conosco bene, così nel tempo libero vado a visitare posti che ancora non conosco, mi faccio una nuotata nel lago e cucino ogni giorno qualcosa di nuovo, come questa pasta con pesto di fagiolini e mandorle con pomodori e olive. Scelgo il mio piccolo giardino per mangiarla, apparecchio la tavola con candele e fiori e mi sento un po’ in vacanza…
Per questa ricetta ho utilizzato fusilli al kamut trafilati in bronzo da agricoltura biologica del molino e pastificio Sgambaro
Fusilli al pesto di fagiolini e mandorle con olive e pomodori
Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli al Kamut Sgambaro
400 g di fagiolini
5 cucchiai di olio evo
30 g di mandorle
20 g di pecorino romano grattugiato
20 g di parmigiano grattugiato
300 g di pomodorini
100 g di olive
6 foglie di basilico
½ spicchio ‘aglio
sale
pepe
Lavate i fagiolini e privateli delle estremità. Mettete a scaldare una pentola d’acqua salata, quando raggiunge il bollore, gettate i fagiolini e fateli cuocere per circa 7-8 minuti: dovranno essere ancora al dente. Scolateli e lasciateli raffreddare, poi tagliateli a pezzetti. Ponete ora in un mixer o in un frullatore i fagiolini, le mandorle, l’aglio, il basilico, un pizzico di sale e l’olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, unite ora anche il parmigiano e il pecorino e frullate per qualche altro secondo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliate a pezzi i pomodori e a rondelle le olive. Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di fagiolini e mandorle, unite anche i pomodori e le olive, mescolate ancora e servite.
I would like to be on holiday, visit new places (I wish I was in Lisbon!) make a lot of photos, eat in a new restaurant every day (and complain to be getting fat) but, at the moment, i’m forced at home with some work. Despite this, I often pretend i’m on vacation while at home, i recently moved to a new beautiful city that i do not know well yet, so in my spare time i use to visit some place that i’ve never seen, i go swimming in the lake and i use to cook every day something new, like this grean bean pesto pasta with tomatoes and olives ,I choose my small garden to eat it, i set the table with flowers and candles and i feel a bit like I’m on vacation…
Fusilli with green bean and almond pesto, tomatoes and olives
For 4
320 g fusilli pasta
400 g green beans, stem ends snapped off
5 tablespoon olive oil
30 g almonds
20 g grated pecorino cheese,
20 g grated parmigiano cheese
300 g tomatoes
100 g olives
6 basil leaves
½ garlic clove
salt
pepper
Bring a large pot of salted water to boil, cook green beans in boiling water until crisp tender, about 7 to 8 minutes. Drain, let them cool. In food processor, grind green beans, almonds, garlic, basil leaves, olive oil, pepper and salt to a coarse paste.Add the pecorino and parmigiano cheese and pulse again. Bring a large pot of salted water to boil and cook pasta in boiling water until just al dente. Cut the tomatoes and olives into small pieces. Season the pasta with green beans pesto, tomatoes and olives.
Babbi dice
pesto di fagiolini per me è una novità…da provare assolutamente
tizi dice
ottima questa pasta! gustosa e leggera… non ho mai fatto il pesto con i fagiolini ma l’idea è davvero ottima, tutta da provare! e anche le foto sono davvero molto belle, complimenti 🙂
Ilaria Guidi dice
Queste foto sono stupende…eccezionali…le guarderei per ore…e la ricetta è squisita…
Ti immagino li nel tuo giardino con le candele accese bella come il sole ♥
Un bacio grande my dear 🙂
Laura dice
Il modo in cui da ogni tua foto bellissima escano le tue mani ti rende nella mia immaginazione come una di quelle creature da romanticismo tedesco, giuro!Il tuo pesto mi piace proprio perché sa di vacanze e ti dirò che le vacanze a casa come quelle fatte altrove per me hanno lo stesso potenziale di ‘viaggio’ e conoscenza 🙂 Buona Estate e un abbraccio forte!
Angelica dice
Che belle le tue foto…raccontano molto di te! Anch’io vorrei essere in vacanza e riuscire a dedicarmi di più alla cucina!
alessia dice
Non potevo non farti visita anche qui! Bellissime foto Anto e ricetta assolutamente da fare e gustare, come hai fatto tu, all’aria aperta in una serena sera d’estate!
Un abbraccio,
Alessia! 🙂
fotogrammidizucchero dice
Cara Alessia, grazie per le tue parole e per essere passata da me 🙂 Un abbraccio a te ^_^