(English version below) Quando ho scattato queste foto era metà gennaio e avevo appena preparato una marmellata di clementine che meritava la preparazione di un dolce che ne esaltasse tutta la bontà. Da allora sono trascorsi molti giorni e ho preparato questa torta tante tante volte, in mille versioni diverse, sostituendo per esempio la farina di nocciole con farina di mandorle, mettendo scorza di limone grattugiata nell’impasto al posto di quella d’arancia, variando marmellate e utilizzando molte delle confetture preparate quest’anno nei mesi estivi (mi sono innamorata, in particolar modo, dell’accoppiata farina di nocciole+ confettura di albicocche)
Ho una predilezione per le torte semplici, preparate con pochi ingredienti e specialmente per quelle con confetture e marmellate fatte in casa: nonostante cucini spesso cose più complesse, sono quelle più semplici a farmi più gola.
E’ sempre stata una mia caratteristica e magari sembrerà un’imperdonabile eresia, ma quando ero bambina, per esempio, trovavo che la lasagna domenicale, preparata come “piatto speciale”, fosse una grande ingiustizia per me, che preferivo molto di più un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico fresco o magari dei rigatoni con delle zucchine saltate. Era il piatto speciale per tutti, ma non di certo il mio. Oggi nelle mie domeniche ci sono pochissime lasagne, zero stufati di carne, nessun polpettone, ma ricette genuine ricche di verdure e preparate con pochi ingredienti. Ci sono voluti anni prima che i miei familiari capissero che la torta giusta per me, il giorno del mio compleanno, non era quella con pan di spagna, crema, cioccolato e panna, ma una semplice, rustica torta di mele.
Questa torta non è che una mia variazione della famosa “torta versata” diventata tanto famosa nel web perché veloce, facile, morbidissima e personalizzabile in mille modi.
Non mi sono ancora stancata di mangiarla a colazione e prossimamente voglio provarla con farina di nocciole e una nocciolata fondente, preferibilmente homemade, e sono certa che a fine primavera non mancherà una versione con farina di mandorle, crema di ricotta e visciole.
Per realizzare la mia “torta versata”sono partita dalla ricetta della bravissima Chiarapassion, rielaborandola un po’ a modo mio.
Torta versata alle nocciole e marmellata
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro
3 uova medie a temperatura ambiente
165 g di farina di farro
60 g di farina di nocciole (o farina di mandorle)
225 g di zucchero
90 ml di latte
75 ml di olio di arachidi
1 scorza d’arancia non trattata
16 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
300 g di marmellata di clementine (o la confettura che preferite, per esempio albicocche)
zucchero a velo per servire
Preriscalda il forno a 180°. Monta le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, aggiungendo vaniglia, scorza d’arancia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungi latte, olio e mescola velocemente. Unisci ora, poco per colta, la farina di nocciole e la farina di farro setacciata con il lievito, mescola per ottenere un composto omogeneo.
Versa metà del composto in una teglia imburrata e rivestita di carta forno.
Inforna per 15 minuti.
Estrai la torta dal forno, cospargi delicatamente la torta con la marmellata, lasciando libero un bordo di 1 cm lungo la circonferenza. Versa il composto rimanente nella teglia, sopra lo strato di marmellata e inforna di nuovo per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare: dovrà uscire pulito dal centro della torta.
Se dovesse colorire troppo, coprite con un foglio di alluminio la torta durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura.
Lasciate raffreddare nella teglia per 10 minuti prima di estrarre la torta dallo stampo, poi lasciala raffreddare completamente.
Easy hazelnut jam cake
(Makes 22-24 cm/9-10 inch cake)
3 medium eggs, room temperature
165 g spelt flour (or almond flour)
60 g hazelnut flour
225 g sugar
90 ml milk
75 ml peanut oil
zest from 1 organic orange (or 1 lemon)
16 g baking powder
1/2 teaspoon vanilla extract
pinch of salt
300 g clementine marmalade or your favorite jam
icing sugar to serve
Preheat the oven to 180° (350° F). Whisk the eggs and the sugar together, adding the vanilla extract , orange zest and a pinch of salt, for 10 minutes at least, until very light and fluffy.
Add milk, peanut oil and mixquickly.
Slowly add the hazelnut flour, sifted spelt flour and baking powder, a little bit at a time, just until combined.
Pour half of the batter into a pan, greased and lined with parchment paper. Bake for 15 minutes.
take out the cake out of the oven, gently sprinkle the cake with the jam, leaving a 1 cm border.
Pour the remaing batter into the pan, over the jam layer and bake again for about 40 minutes or until a wooden pick inserted in center comes out clean,
covering with foil during last 10-15 minutes of baking, if necessary, to prevent excess browning.
Let cool in pan for 10 minutes, then place it on a wire rack to cool completely. Dust with some icing sugar before serving.
Ilaria (campi di fragole per sempre) dice
Che bello leggerti ♥ e le tue foto sono sempre un sogno!!
fotogrammidizucchero dice
tesoro grazie infinite <3