English version below- Ricetta antispreco oggi: gnocchi verdi di patate e ciuffi di carote alla ricotta!
Da quando ho scoperto che i ciuffi di carota, oltre ad essere irresistibilmente belli e fotogenici, sono anche buoni, non perdo occasione di usarli. Tra le tante ricette sperimentate nell’ultimo periodo, ci sono anche la frittata di ricotta e ciuffi di carota, la pasta con il pesto di ciuffi e i ciuffi saltati con aglio, olio e peperoncino, serviti proprio come fossero normali verdure.
E’ sempre una grande soddisfazione riuscire a creare ricette buone che siano anche antispreco, ridurre gli scarti in cucina e trasformare in qualcosa di buono anche l’ingrediente meno pregiato.
Sono cresciuta mangiando, quasi ogni giovedì (a Roma e a Frosinone è una tradizione consolidata), gli gnocchi di patate di mia madre, che ho sempre adorato, soprattutto quando serviti con il sugo di pomodoro e basilico e non con il classico e più pesante sugo di carne. Proprio perché li ho sempre e solo mangiati in versione tradizionale, amo preparare delle varianti di questo grande classico: i miei gnocchi sono di patate e cavolfiore, di sola acqua e farina, di ricotta, di spinaci, di erbette, addirittura con i ciuffi della carote!
Post in collaborazione con Kenwood
Per preparare anche questa ricetta ho utilizzato la mia amata Cooking Chef XL di Kenwood: per lessare le patate e cuocere a vapore i ciuffi della carote ho sfruttato una delle caratteristiche che rende unica questa planetaria: la cottura a induzione! Sul sito di Kenwoodclub, come sempre, troverete tante ricette invitanti come questa, questo mese è dedicato alle paste ripiene, andate a dare un’occhiata!
Gnocchi verdi di patate e ciuffi di carote alla ricotta
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
600 g di patate della stessa dimensione
250-300 g di farina 00*
100 g di foglie di carote
sale
Per il condimento
150 g di ricotta fresca
40 g di grana grattugiato
pepe
1 pizzico di sale
* la quantità di farina necessaria può variare in base alle patate utilizzate
Lessate le patate con tutta la buccia, fino a quando saranno tenere. Tagliate i ciuffi di carote dopo averli lavati, eliminando le parti di foglie più dure, cuoceteli quindi a vapore (o in alternativa lessateli), fino a quando saranno teneri.
Per lessare le patate io ho usato il sistema di cottura a induzione della mia Cooking Chef XL. Per cuocere i ciuffi di carote invece, ho utilizzato il sistema di cottura con cestello a vapore, usando sempre la mia Cooking Chef.
Sbucciate le patate lesse ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate, in modo da ottenere una purea omogenea.
Lasciate raffreddare i ciuffi di carote poi frullateli con il food processor.
Ponete farina, i ciuffi di carote tritati e le patate nella ciotola d’acciaio di una planetaria, montate la frusta K e azionate l’impastatrice a velocità bassa per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un composto uniforme. In alternativa impastate a mano.
Cospargete un piano di lavoro con la farina e rovesciatevi sopra il composto di gnocchi. tagliate piccole porzioni di impasto, allungateli con le mani per formare dei cordoncini e poi tagliateli a tocchetti. Dategli una forma circolare facendoli ruotare velocemente tra i palmi della mani.
Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua leggermente salata, al bollore immergete gli gnocchi, cuoceteli per qualche minuto, fino a quando saliranno a galla
Mentre gli gnocchi cuociono, ponete la ricotta nel food processor, unite 4 cucchiai di acqua bollente presa dalla pentola degli gnocchi, il grana grattugiato, il pepe, il sale e frullate per alcuni secondi, fino a ottenere una crema vellutata.
Scolate gli gnocchi e conditeli con la crema di ricotta, serviteli con altro grana grattugiato e decorate con fiori edibili.
Cercate altre ricette di gnocchi? Provate anche questi
Green potato and carrot tops gnocchi with ricotta sauce
Serves 4 people
For gnocchi
600 g of potatoes of the same size
250-300 g of flour 00 *
100 g of carrot tops
salt
For ricotta sauce
150 g of fresh ricotta
40 g of grated Parmigiano
pepper
1 pinch of salt
*The amount of flour required may vary according to the potatoes used
Boil the potatoes with their peel, until they are tender but still firm. Wash the carrot tops, remove the parts of the hardest leaves, then steam them (or alternatively boil them), until they are tender.
Peel the boiled potatoes while still hot and mash them with a potato masher. Blend the carrot tops until finely chopped.
Place the flour, the chopped carrot tops and the mash potatoes in a bowl. Knead until dough forms a ball. Shape small portions of the dough into long “snakes”. On a floured surface, cut snakes into half-inch pieces.
Bring a large pot of lightly salted water to a boil. Drop in gnocchi and cook for a few minutes or until gnocchi have risen to the top.
While the gnocchi are cooking, place the ricotta in a food processor, add 4 tablespoons of boiling water (taken from the pot )he grated parmesan, pepper, salt and blend for a few seconds until you obtain a smooth sauce.
Drain the gnocchi and toss them with the ricotta sauce. Serve with more grated Parmigiano and decorate with edible flowers.
Franca Savà dice
Non avrei mai immaginato di utilizzare le foglie di carote!
fotogrammidizucchero dice
Ciao Franca! Eh sì, è una novità anche per me e da quando le ho provate non le mollo più 🙂 Un caro saluto!