I traslochi, reali e virtuali, si sa, rubano tanto tempo e comportano un’attesa, ma portano cambiamenti e i cambiamenti, per quanto mi riguarda, son sempre positivi: non vedevo l’ora di tornare in questo nuovo spazio per condividere le mie foto e le mie ricette! Torno con una colazione, perché la colazione è il pasto della giornata che preferisco, quello che più vorrei vivere con calma e lentezza.
Non sono decisamente una tipa mattiniera e trovo davvero difficile alzarmi presto la mattina, ecco perché devo avere una ricompensa: la colazione a letto o una passeggiata nel parco col mio cane e un cornetto integrale con il miele da mangiare sulla mia panchina preferita.
Quello che preferisco in assoluto è svegliarmi con il profumo di caffè che si sparge nell’aria e qualcosa di nuovo da assaggiare, possibilmente preparato in casa, come questi coco pops e questo latte di mandorla.
Non riuscivo a trovare, tra quelli in commercio, un latte di mandorla che mi piacesse davvero, così ho provato a realizzarlo io stessa, ed è talmente facile e veloce che adesso non smetto più.
Per i coco pops invece ci sono voluti diversi tentativi prima di trovare una ricetta che mi convincesse davvero. Non sono esattamente come gli originali, ma sono croccanti, deliziosi, sia con una scodella di latte che con dello yogurt, come pure mangiati senza null’altro e …poi conosco ogni singolo ingredienti che c’è dentro…
Latte di mandorla
Ingredienti:
220 g di mandorle
2-3 mandorle amare o qualche goccia di essenza naturale di mandorla
1 litro di acqua
40 g di sciroppo d’agave o d’acero
1 pizzico di sale
Metti le mandorle in un barattolo pieno di acqua per circa 3 ore, saranno più morbide quando le frullerai. Trascorso questo tempo, scola le mandorle accuratamente. Mettile ora in un frullatore con l’acqua, il pizzico di sale, 2 o 3 mandorle amare o qualche goccia di essenza naturale di vaniglia. Frulla bene fino ad ottenere un latte dalla consistenza pastosa. Con l’aiuto di un panno bianco pulito o di una garza filtra il latte per separare il liquido dalla parte solida. Strizza bene. Aggiungi ora sciroppo d’agave o d’acero e mescola bene. Versa il latte in una bottiglia di vetro e conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
Coco pops
Ingredienti:
100 g di farina di avena
150 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
30 g di cacao amaro
130 g di zucchero
150 g di burro tagliato a tocchetti
3 tuorli di uova biologiche
30 g di granella di nocciole o di mandorle tostate
1 pizzico di sale
Metti la farina di avena, la farina 00, il pizzico di sale, la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero in una capiente ciotola. Aggiungi il burro e i tuorli e impasta velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi anche la granella di mandorle o nocciole e incorporala al resto. Avvolgi l’impasto con pellicola per alimenti e poni in frigo per circa 20 minuti. Preriscalda il forno a 180°.
Forma delle palline di impasto (della dimensione di un mirtillo) e cuoci i coco pops per circa 15-17 minuti. Lasciali raffreddare.
English version
The movings , real and virtual , you know, they steal so much time and involve a wait, but they lead to changes and changes are always positive. I could not wait to get back to this new place to share my recipes and my photos .
I’m back with a breakfast, because the breakfast is my favorite meal, the one I’d like to experience calmy and slowly. I’m definitely not a morning person and I try really hard to get up early every day, so I must have a reward: a breakfast at bed or a walk in the park with my dog and a whoolewheat croissant with honey to eat on my favorite bench.
What I like the most is waking up with the smell of coffee spreading in the air and something new to try , possibly homemade, like these cocoa puffs and this almond milk.
I could not find an almond milk that I really liked , so I tried to make it myself , and it’s so easy and fast that now I can’t stop making it anymore. For coco pops instead it took several tries before I found a recipe that I really liked. These are not exactly like the original, but they are crunchy, delicious, in a bowl of milk or yogurt ,or eaten without anything else ..and I know every single ingredient in them!
Almond milk
Ingredients:
220 g organic almonds with peel
2 or 3 bitter almonds (or some drops of natural almond extract)
1000 ml mineral water
40 g agave syrup o maple syrup
a pinch of salt
Put the almonds in a jar with water for 3 hours, they will be softer and easy to grind. When soaking is over, drain the water from the almonds. Put the almonds in a food processor with the water, a pinch of salt, 2 or 3 bitter almond or some drops of natural almond extract. Mince well until you get a mushy milk.
Filter the milk by using a clean white cloth or a gauze to separate the liquid from the almond pulp, squeeze it well.
Add agave or maple syrup, mix well. Pour it in a glass bottle and keep it in the fridge for 3 or 4 days at most.
Cocoa puffs
Ingredients:
100 g oats flour
150 g all purpose flour
50 g almond flour
30 g unsweetened cocoa
130 g sugar
150 g chopped butter
3 yolks of organic eggs
30 g roasted chopped hazelnuts or almonds
a pinch of salt
Put the oats flour, the all purpose flour, the pinch of salt, the almond flour, the cocoa and the sugar in a large bowl. Add the butter, the yolks and knead quickly until the dough is just coming together.. Add the roasted chopped hazelnuts and combine it well. Wrap it in clingfilm and store in the fridge for about 20 minutes. Preheat the owen to 180°.
Roll dough into small balls (about the size of a blueberry) and bake cocoa puffs for about 15-17 minutes. Let cool and enjoy!
Virginia Sementilli dice
Cara la mia Lella, tu sei un genio! I coco pops proprio non li avrei mai immaginati da fare in casa! Sei troppo brava! Ti faccio anche i complimenti per la tua nuova casetta, nonchè per le foto sempre più belle! Ti abbraccio forte!
Ketty Valenti dice
Mia cara che meraviglia,sono rapita da questi scatti,stupendi!
il latte di mandorla io lo adoro è parte della mia colazione e non solo d’estate,e quei coco pops…spettacolare,complimenti di cuore per ogni più piccola cosa di questa tua nuova casetta <3
Tiziana dice
Eccola qui, già dovevo farti ancora i complimenti per il blog ma che dire delle ricette!?!? mai vista una ricetta per i coco pops, troppo avanti sei!! ma di latte di mandorle quanto ne viene alla fine, 1 litro? bacione e complimenti ancora
edvige dice
Adoro il latte di mandorla lo facevo tanti anni fa con il panetto di mandorle tutto home made da orte di un amico calabrese faceva con le sue mandorle. Grazie ho preso nota di tutto. Buona a serata
Francesca dice
Tutto meraviglioso e nel tuo stile. Nient’altro da aggiungere.
Margherita dice
Non potevo perdere l’occasione di farti un saluto in questa tua nuova casa e non potevo perdere l’occasione di dirti “di persona” quanto mi affasci questa combinazione, anche se ammetto che i coco pops mi hanno davvero conquistata! Bravissima!
Lara BIANCHINI dice
I Coco Pops casalinghi mi fanno impazzire….
Ilaria Guidi (Campi di fragole per sempre) dice
Qui tutto trasuda di poesia…quanta bellezza in questi scatti…una luce eccezionale…un chiaro scuro emozionante…adoro queste foto come adoro te amica mia 🙂 e poi ma che ricette fichissime fai???!!! ♥
Thais FK dice
Complimenti Antonella per il tuo nuovo sito! Bellissime foto e gustose ricette come al solito 🙂 Continua così!
saltandoinpadella dice
I pancakes per me sono sinonimo di domenica, la giornata in cui ho il tempo di prepararmi una bella colazione come dico io. Se ho capito bene qui ci sono solo albumi, farina e zucchero?!?? spettacolo!
Rita Bridges dice
You have the most beautiful blog I have seen. Can you really cook all those recipes?
I have no talent whatsoever when it comes to cooking. Everything looks so delicious. It makes me wish I could sample such different dishes. Congratulations on your win.
You are amazing.
Rita
fotogrammidizucchero dice
Hi Rita,you’re so sweet, thank you very much, you made my day!