English version below – E’ arrivato il primo giorno di marzo e io non potevo non festeggiare l’arrivo di questo mese, che mi ricorda che la mia amata primavera è vicina, con un dolce goloso: una Pie alla ricotta, pere e cioccolato, decorata con i fiori di mandorla che in questo periodo impreziosiscono i rami dell’agriturismo di mia sorella, colorandoli di rosa pallido.
La base di questa pie alla ricotta, pere e cioccolato, ormai è diventata una garanzia e la utilizzo spesso quando ho voglia di realizzare intrecci particolari perché é facile da lavorare, molto elastica e non si spezza; una volta cotta invece risulta friabile e burrosa al punto giusto. Per farcirla ho optato per mandorle tritate, ricotta freschissima, cioccolato fondente e pere mature tagliate a pezzetti (se non sono mature, vi basterà farle caramellare con poco succo di limone e zucchero) .
Sul mio account Instagram trovate il video , con tutti i passaggi, per realizzarla.
Pie alla ricotta, pere e cioccolato
(Per uno stampo da 22 cm di diametro)
Per la base:
450 g farina
70 g zucchero a velo
225 g burro freddo
100ml acqua ghiacciata
1 pizzico sale
25 g cacao
Per il ripieno:
70 g mandorle tritate
250g ricotta
40 g di zucchero a velo
1 scorza arancia grattugiata
2 pere mature
70 g cioccolato fondente.
Lavora insieme farina, zucchero a velo, burro, sale e acqua ghiacciata fino a ottenere un composto omogeneo. Dividilo in 3 parti. Prelevane ⅓ e aggiungi il cacao, impasta per amalgamarlo. Poni in frigo 1 ora. Preriscalda il forno a 180°. Riprendi 1 pezzo di impasto chiaro e stendilo allo spessore di 3 mm, adagialo in uno stampo imburrato da 22 cm. Stendi a 3 mm di spessore anche l’altro pezzo chiaro e quello al cacao. Mescola insieme ricotta, zucchero a velo, scorza d’arancia, le pere tagliate a cubetti e il cioccolato. Versa le mandorle spezzettate sul fondo della crostata, copri con crema alla ricotta. Taglia delle strisce dall’impasto chiaro e da quello al cacao e decora la crostata. Cuoci in forno per circa 50 minuti, fino a quando sarà dorata.
Potrebbero piacerti anche queste crostate:
Crostata frangipane con pere e cioccolato
Pie alle pere e caramello salato
Ricotta, pear and chocolate pie
For the pastry:
450 g flour
70 g icing sugar
225 g cold butter
100 ml iced water
1pinch of salt
25g cocoa
For the filling:
70 g chopped almonds
250 g ricotta
40 g icing sugar
1 grated orange zest
2 ripe pears
70g dark chocolate
To make the pastry, mix together flour, icing sugar, butter, salt and iced water until combined. Divide the pastry into 3 parts. Take ⅓ of pastry and add the cocoa, knead until combined. Place in the fridge for 1 hour. Take 1 piece of light pastry and roll it out to a thickness of 3mm, place it in a 22cm buttered mold. Roll out the other light piece of pastry and the cocoa one to 3 mm thick. Mix together ricotta, powdered sugar, orange zest, diced pears and chocolate. Pour the chopped almonds on the bottom of the tart, cover with ricotta cream. Cut strips from the light and cocoa pastry sheets and decorate the tart. Bake in a preheated oven at 180 degrees for about 50 minutes, until golden.
Ilaria dice
Un intreccio meraviglioso, un dolce speciale…come sempre…quanto sei brava? ♥ Foto stupende, una luce che incanta…
maria dice
Bella preparazione e bel disegno, ma ho un dubbio sulla divisione dell’impasto in tre parti uguali. Se devono essere stese tutto allo stesso spessore, come può una sola parte bianca ricoprire tutto il fondo, compreso i bordi dello stampo? Forse almeno la parte d’ impasto per la base dovrebbe essere più grande! oppure steso più sottile! Ti ringrazio comunque per queste tue belle ricette che pubblichi. Maria.
fotogrammidizucchero dice
Ciao Maria, lo stampo è di soli 22 cm e ha dei bordi molto bassi, vedrai che sarà assolutamente sufficiente 🙂 Ho provatola crostata diverse volte, se la proverai non avrai spiacevoli sorprese. Grazie a te per essere passata, un caro saluto, Antonella