English version below – La mia prima Torta Angelica, sicuramente non l’ultima! Credo sia decisamente evidente quanto io ami impastare brioche: adoro sentire il profumo di un lievitato che cresce coperto da un panno di lino, nascosto dai miei occhi curiosi. Sì, perché anche il profumo ti comunica che l’impasto sta cambiando e si sta trasformando in qualcosa di speciale. Il momento che preferisco però è senza dubbio quello in cui affondo le dita nell’impasto lievitato e pieno di bolle, un gesto che ripaga sempre anche delle attese più lunghe.
La Torta Angelica è un dolce lievitato soffice e dalla forma scenografica, conosciutissimo in Italia. Questa famosa ricetta delle Sorelle Simili prevede tradizionalmente l’utilizzo di uvetta e arancia candita al suo interno, in questa versione però è stata arricchita con gocce di cioccolato, così che possa essere amata da tutti, grandi e piccini.
La ricetta è stata realizzata con il mio Titanium Chef Patissier XL di Kenwood, che tra le tante funzioni dispone anche di un programma per la lievitazione degli impasti, per gli amici di kenwoodclub.it . Sul loro sito trovate tantissime altre ricette di lievitati, che sono certa vi conquisteranno.
Qui trovate un video Reel in cui è possibile vedere i passaggi salienti della ricetta.
Torta Angelica
Per il lievitino
140 g di farina manitoba
75 ml di acqua
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
Per la brioche
400 g di farina manitoba
140 g di latte
3 tuorli
80 g di zucchero
120 g di burro
1 cucchiaino di sale
1/2 arancia, la scorza grattugiata
Per la farcia
30 g di burro
200 g di gocce di cioccolato
Per spennellare
20 ml di latte
Per la glassa
150 g di zucchero a velo
1 piccolo albume
1/2 cucchiaino di succo di limone
Per il lievitino: nella ciotola della planetaria versate i 140 g di farina e il lievito secco. Con il gancio a foglia mescolate a velocità minima. Montate il gancio impastatore, unite il miele e l’acqua a temperatura ambiente, impastate alla velocità minima fino a ottenere un panetto uniforme ed elastico. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio (io ho usato la planetaria Titanium Chef Patissier XL Kenwood che dispone di un programma di lievitazione)
Quando il lievitino ha raddoppiato il suo volume, iniziate a preparare la brioche. Nella ciotola della planetaria versate i 400 g di farina e lo zucchero, mescolate. Unite il latte a temperatura ambiente, la scorza d’arancia grattugiata e i tuorli, con il gancio impastatore lavorate a velocità minima fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto unite il burro morbido a pezzetti, che dovrà essere a temperatura ambiente: non aggiungete un altro pezzetto se quello precedente non è stato completamente incorporato. Con l’ultimo pezzo di burro aggiungete il sale, continuando a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete ora il lievitino a pezzetti, lavorando il composto fino a quando sarà completamente incorporato e avrete ottenuto un impasto omogeneo, elastico e ben incordato.
Trasferite il composto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora, poi ponete in frigo per 8-10 ore. In alternativa, optate per una lievitazione più breve lasciando la brioche in un luogo caldo fino a quando sarà triplicata di volume (ci vorranno tra le 2 e le 4 ore).
Una volta triplicato l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato, stendetelo per formare un rettangolo di 45 per 32 cm. Spennellate lungo la superficie i 30 g di burro, precedentemente fuso e lasciato raffreddare, lasciando i bordi liberi di circa 1 cm. Distribuite anche le gocce di cioccolato. Arrotolate partendo dal lato più lungo. Posizionate la giuntura verso il basso, incidete il cilindro. Intrecciate le due parti ottenute.
Unite le due estremità per formare una corona e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi spennellatela con il latte. Preriscaldate il forno a 180°. Cuocete 25 minuti o fino a quando sarà dorata. Fate la prova dello stecchino, dovrà uscire pulito e asciutto dalla torta.
Preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con l’albume leggermente sbattuto e il succo di limone in modo da formare una glassa. Guarnite la Torta Angelica con la glassa e decorate con fiori eduli.
Altri dolci lievitati che trovi su questo blog e potrebbero interessarti:
Torta delle rose alle mandorle e confettura
Torta Angelica (Angelica Cake)
For the biga
140 g bread flour
75 ml water
7 g active dry yeast
1 teaspoon honey
For the brioche
400 g bread flour
140 g milk
3 egg yolks
80 g sugar
120 g butter
1 teaspoon salt
1/2 orange, grated zest
For the filling
30 g butter
200 g chocolate chips
To brush
20 ml of milk
For the icing
150 g powdered sugar
1 small egg white
1/2 teaspoon of lemon juice
Make the biga: mix 140 g of flour with active dry yeast, add the honey and the water (room temperature), knead until well combined. Let it rise until doubled.
When the biga has doubled in size, start preparing the brioche. In the bowl of a stand mixer, pour 400 g of flour and sugar, mix. Add the milk at room temperature, the grated orange zest and the egg yolks, knead the dough until everything is well combined. Start adding the butter, a few cubes at a time, mixing until it is incorporated into the dough. While you add the last piece of butter add the salt and knead until smooth, elastic and pulls away from the sides of the bowl.
Transfer the mixture to a bowl, cover and let it rise at room temperature for 1 hour, then place in the fridge for 8-10 hours. Alternatively, opt for a shorter leavening by leaving the Angelica Cake in a warm place until it has tripled in volume (it will take between 2 and 4 hours).
Melt 30 g butter and let it cool completely. Once the dough has tripled in size, turn it over onto a floured surface, roll it out to form a rectangle measuring 45 by 32 cm. Spread it with the butter filling and sprinkle with chocolate chips, then roll it up along the longest edge then roll it up along the longest edge. Cut to obtaine a cylinder in half vertically, and then take two pieces of dough and twist them together, touch the ends together to form a circle, and pinch those together and place the Angelica Cake on a baking sheet lined with parchment paper. Let it rise for another 30 minutes, then brush it with milk. Preheat the oven to 180 degrees. Bake 25 minutes or until golden. Prepare the glaze: mix the icing sugar with the lightly beaten egg white and lemon juice to form a glaze. Garnish the Angelica Cake with the icing and decorate with edible flowers.
Lascia un commento