Capita sempre meno di passare da queste parti, anche se è ormai il posticino in cui mi rifugerei giorno e notte, mattina e sera, per spadellare, sbollentare, soffriggere, sbucciare, bollire, mescolare, ma soprattutto scattare, impostare i set, scegliere, arrampicarmi, dimenticarmi di dove metto le cose, cercarle, trovarle, ricominciare, dimenticarmi piacevolmente di tutti i problemi.
E se i problemi tornano allo sbaraglio meglio addolcirli con una fetta di crostata meringata, piena di mele e mirtilli e profumatissima…
CROSTATA MERINGATA ALLE MELE E MIRTILLI
Ingredienti
Per la pasta frolla:
200 g di farina 00
80 g di zucchero
120 g di burro
2 tuorli
1 limone, la scorza grattugiata
Per il ripieno:
3 mele
125 g di mirtilli surgelati
il succo di un limone
3 cucchiai di zucchero
Per la meringa italiana
60 g di albumi
125 g di zucchero
50 g di acqua
Disponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone, iniziate ad impastare velocemente con la punta delle dita per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete i tuorli e impastate ancora velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e riponete in frigo per almeno mezzora. Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, unitele ai mirtilli ancora surgelati in una pentola, aggiungete lo zucchero, qualche cucchiaio di acqua e il succo di limone e cuocete a fiamma bassa, dapprima con un coperchio, poi senza: cuocete fino a quando le mele saranno cotte ma ancora leggermente sode, se necessario aggiungete un po’ di acqua di tanto in tanto e mescolate per non farle attaccare sul fondo. Lasciate raffreddare. Imburrate uno stampo per crostate (va bene un diametro compreso tra i 20 e i 24 cm) e rivestitelo di pasta frolla, avendo cura di rivestire anche i bordi. Riempitelo del composto di mele e mirtilli e infornatelo a 180° per circa 45 minuti, o fino a quando la pasta frolla vi sembrerà ben dorata.
Preparate la meringa italiana: iniziate con lo sciroppo, ponete in un pentolino i 100 g di zucchero con l’acqua e fate cuocere a fiamma media fino ad ottenere una temperatura compresa tra i 117° e i 122°. Nel frattempo in una planetaria iniziate a montare gli albumi con i 25 g restanti di zucchero fino a quando diventeranno bianchi. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata, versatene metà nel composto di albumi e zucchero con la planetaria ancora in movimento, poi versate a filo il resto dello sciroppo, sempre continuando a montare per almeno 10 minuti e fino a quando la meringa si sarà completamente raffreddata. Ponetela in un sac a poche e guarnite la crostata con ciuffetti di meringa, poi con un cannello bruciate uniformemente la superficie. Servite fredda.
Su dice
meravigliosa!
fotogrammidizucchero dice
Grazie mille :)))
saltandoinpadella dice
Non sono una fan delle meringhe, comunque il ripieno di mele e mirtilli mi ispira moltissimo. Posso dire che le tue foto sembrano quadri di Caravaggio?
fotogrammidizucchero dice
Elena sei sempre carinissima, ti ringrazio davvero *_*
Ma per te le meringhe le togliamo assolutamente 🙂
zia Consu dice
Spero che i problemi si dissolvano e ti permettano di tornare presto ad allietarci con ricette e foto suggestive..intanto mi auguro che una fetta di questa meraviglia ti abbia regalato un sorriso sincero 🙂 (direi che ne ha la potenzialità..)
fotogrammidizucchero dice
Ciao Consu, ti ringrazio tanto, un grande abbraccio!
Anna Rita dice
Una torta magica …come te! Addolciamoci la vita con una fetta della tua deliziosa crostata <3
fotogrammidizucchero dice
Anna Rita sei dolcissima ^_^ Grazie, un grande bacio 🙂
m4ry dice
I problemi…mannaggia a loro e a chi li ha inventati…ma noi siamo più forti di tutto e fortunatamente, siamo capaci di ritagliarci le nostre nicchie di piacere e benessere, che vanno oltre a tutto e tutti…siamo fortunate, sai, ad avere una passione così forte a guidarci, coccolarci e consolarci…
Bravissima Antonella, sempre brava brava brava !
Bacio grande <3
fotogrammidizucchero dice
Mary <3 E' vero, hai ragione tu, siamo fortunate 🙂 Un abbraccio forte e grazie di cuore!
manuela dice
Ciao , ti leggo sempre, ricette fantastiche e pure le foto … condivido il pensiero le tue foto sembrano quadri del Caravaggio !!!! grazie per la compagnia
Manuela
fotogrammidizucchero dice
Ciao Manuela, grazie per le tue parole, non sai che piacere mi fanno, mi hai regalato un grande sorriso che mi accompagnerà per tutto il giorno, lo so 🙂 Grazie a te!
Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice
Che foto meravigliose An…si è vero sembrano dei dipinti del Caravaggio 🙂 qui tutto è poesia…quanta bellezza, emozione…i colori, le luci, le inquadrature…e questa torta è uno spettacolo!!!!! La devo rifare!!! 🙂
Un bacio grande
Ila
Serena dice
La torta è meravigliosa, ma le foto… oh, stelle, che struggimento…
tritabiscotti dice
I tuoi set sono una meraviglia, come le tue foto e le tue ricette..
La crostata con la meringa caramellata con il cannello mi ha sempre incuriosita, ma non ho mai provato a farla… Questa deve essere magnifica…
Brava, come sempre!
Paola dice
Ma è un sogno! Mi sono innamorata della tua pagina!