(English version of the recipe below)- Alice ha 7 anni e sorride, esuberante, davanti la mia reflex, senza accennare nemmeno un velo di imbarazzo.
Come me ha i dentini grandi, i capelli sottili biondo scuro, ondulati, gli occhi marroni. Come me è spesso sbadata, non ha troppa cura delle cose materiali e ama il cioccolato extra fondente.
Aspetta che io regoli le impostazioni della macchinetta e nel frattempo, quando sono distratta, tocca il babà con le dita ( anche se le dico sempre di non farlo) e se le porta alla bocca: “Era meglio con la copertura al cioccolato” mi dice con la faccia perplessa, “La prossima volta, zia!”
E’ passato poco da quando sgattaiolava via dal mio set, da quando si annoiava ad aspettare che la immortalassi, da quando era impossibile che stesse ferma anche solo per 5 minuti. Crescendo, dal suo carattere spumeggiante, è emersa, inaspettata, la pazienza.
La fotografo poco, abitiamo a 120 km di distanza ora e e quando viene a trovarmi giochiamo molto e ci scordiamo delle foto. Spesso indossa vestiti un po’ sgargianti , brillantini e accessori che non vanno d’accordo col mio stile fotografico un po’ cupo, quando lo capisce, promette di disfarsene e finisce per allacciarsi qualche mio grembiule scuro, nonostante questo non perde la sua solarità e
sorride anche davanti al babà pieno di rum che non mangerà
Babà
350 g di farina manitoba
4 uova
100 g di burro + altro per ungere lo stampo
50 g di zucchero
2,5 g di lievito di birra secco
2 cucchiai d’acqua
5 g di sale
Per lo sciroppo al rum
1 litro d’acqua
400 g di zucchero
30 g di scorza d’arancia
20 g di scorza di limone
200 ml di rum scuro
Per coprire:
300 g di marmellata di albicocche
Sciogliete il lievito secco nell’acqua, mescolate bene. Ponete in una ciotola 50 g di farina, aggiungetela mistura di lievito e impastate fino a ottenere un impasto morbido ma compatto, lasciatelo nella ciotola, coperta con pellicola, in un luogo caldo per almeno 30 minuti o fino a quando sarà raddoppiato. In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta. Ponete la farina nella ciotola di una planetaria munita di foglia, unite lievitino, ormai raddoppiato e impastate per amalgamarlo. S battete le uova in una ciotola, poi aggiungetele (devono essere fredde di frigo) a poco a poco, facendole incorporare un po’ per volta. Aggiungete lo zucchero e impastate per almeno 15-20 minuti, fino a quando l’impasto incorderà, ovvero inizierà a staccarsi dai lati della ciotola e diventerà molto elastico. Staccate l’impasto dalla foglia e montate ora il gancio alla planetria. A questo punto aggiungete il sale e il burro, tagliato a cubetti, un pezzo alla volta. Questo processo dovrebbe richiedere altri 15 minuti: assicuratevi di non aggiungere altro burro fino a quando il pezzo precedente non verrà completamente assorbito. L’impasto sarà pronto quando il burro sarà stato completamente incorporato e il lievitato sarà estremamente elastico. Rimuovete il gancio, pulite i lati della ciotola, coprire con pellicola trasparente e posizionate nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore: l’impasto dovrò triplicare il suo volume. Preparate ora la bagna: versate l’acqua, la buccia d’arancia, la scorza di limone e lo zucchero in una pentola e portate ad ebollizione, mescolando bene. Quando l’acqua sarà arrivata a ebollizione e lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il rum. Lasciate riposare la bagna fino al momento del suo utilizzo. Nel frattempo, filtrare la marmellata di albicocche con un colino. Imburrate e infarinate uno stampo da babà o uno da Gugelhupf. Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato, versatelo nello stampo. Lasciate riposare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino a quando l’impasto lieviterà fino a riempire lo stampo.
Infornate a 180 ° per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare. Riscaldate la bagna, toglietela dal fuoco quindi, immergete il babà nello sciroppo. Spennellalo con un po ‘di marmellata di albicocca (se necessario, scaldala o diluiscila con un po’ di sciroppo) in modo da conferirgli lucentezza. Poco prima di servire, cospargete con un altro po’ di bagna al rum.
Babà
350 g bread flour
4 eggs
100 g butter+ as needed, for greasing
50 g sugar
2,5 g active dry yeast
2 Tbsp water
5 g salt
For the soaking syrup
1 lt water
400 g sugar
30 g orange zest
20 g lemon zest
200 ml dark rum
For brushing:
300 g apricot jam
Dissolve the dry active yeast in the water, mix well. Put 50 g of flour in a bowl, add the yeast mixture and knead until you get a soft but compact dough, leave in a bowl,covered in cling wrap and in a warm place for at least 30 minutes or until doubled in size. In another bowl beat the eggs with a fork. Add the sponge to the rest of the flour, placed in a mixing bowl fitted with a paddle attachment and combine well. Add now the eggs (they must be cold from the fridge) at little at time. Add the sugar and beat for at least 15-20 minutes until the dough begins pulling away from the sides of the bowl and is very elastic.Pull the dough from the paddle and switch to the dough hook. At this point, add the salt and then the butter, chopped into small cubes, one piece at a time, combining well after each addition, which should take another 15 minutes: make sure not to add more butter until the previous piece is absorbed. The dough is ready when the butter has been fully incorporated and is extremely elastic. Remove the hook, clean the sides of the bowl, cover with cling film and place in the turned off oven with the light on for at least 3 hours: the dough should rise almost to the top of the bowl. Make now the soaking syrup: pour the water, the orange zest, the lemon zest and the sugar into a pot and bring to a boil, stirring well. When the water has come to a boil and the sugar has dissolved, turn off the heat and add the rum. Set aside, covered, and allow the mixture to infuse until needed. In the meantime, strain the apricot jam. Grease and flour a baba mold or a bundt cake pan. When the dough has risen, pour it in the mold. Leave to rest in a warm place, away from drafts, until the dough rises to the top of the mold.
Bake at 180° for about 30 minutes or until golden brown. Let cool. Heat the rum syrup until it is warm, then, off the heat, soak the babà with the syrup. Brush them with some strained apricot jam (if needed, heat or dilute with a bit of syrup) to give them a bit of shine. Just before serving, sprinkle some more of the rum syrup over the top of the babà.
Anna dice
Ciao, non trovo il tuo stile cupo; lo trovo caldo, di atmosfera, un po’ malinconico ma mi attrae molto… e poi non scrivi cose banali come tre quarti delle tue colleghe.
Anzi le tue foto fanno venir voglia di conoscerti, di conoscere il posto dove vivi, la tua storia.
Sono su Instagram col mio blog da un annetto, ma ti ho scoperta da poco, in realta’. Sono una cuoca con un brutto rapporto con la fotografia, di cui in realta’ ne capisco pure poco. Pero’ trovo che le tue foto raccontino e seppur impostate, naturali. Quelle impostate, finte e troppo perfette non mi
attirano. Complimenti e buon lavoro.
fotogrammidizucchero dice
Ciao Anna, grazie infinitamente per le tue parole, non sai che piacere leggerle! Grazie per essere passata a trovarmi, un caso saluto,
Antonella
fotogrammidizucchero dice
Ciao Anna, grazie infinitamente per le tue parole, non sai che piacere leggerle! Grazie per essere passata a trovarmi, un caso saluto,
Antonella