Avevo quasi iniziato a pensare che non esistessero davvero, quando le ho finalmente trovate le agognatissime carote col ciuffo. Non potevo non farne scorta e dovevo assolutamente provarle così, come le avevo viste in tanti libri di cucina. Il profumo di arrosto si spandeva per la casa, usciva persino dalla porta, un profumo di domenica pomeriggio, di roast beef, di festa. “Cucini un secondo?” mi è stat0 chiesto, “no, un bel contorno”… invece il contorno è divenuto il piatto unico, cucinato, mangiato, poi cucinato ancora e spazzolato con tanto di scarpetta. Avevo detto che avevo fatto scorta, n0?
Carote arrosto con miele, timo e nocciole tostate
Ingredienti per 2 persone
15 carote
1 spicchio d’aglio
foglioline di timo fresco
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di miele chiaro
1/2 bicchiere di vino bianco
sale grosso
30 g di nocciole tostate
Accendete il forno ventilato a 220°. Sbucciate le carote e privatele del ciuffo, se sono molto grandi dividetele a metà, altrimenti se sono sottili lasciatele intere. Ponetele in una teglia, cospargetele di olio e mescolate accuratamente. Unite ora del sale grosso, il timo fresco, il miele, uno spicchio di aglio intero non sbucciato ed infine il vino bianco. Infornate a circa 200- 220° ventilati, cuocete circa 20 minuti: le carote dovranno risultare più tenere, ma ancora sode e ben caramellate.
Servite calde o fredde cosparse di nocciole tritate grossolanamente e precedentemente tostate e del timo fresco.
Tatiana dice
E’ da un po’ che mi tentano le carote arrosto, anche se ancora non le ho fatte… certo che le tue foto sono strepitose, come non invogliarmi? Il connubio con la nocciola poi dev’essere indescrivibile….
Un caro saluto 🙂
Silvia Brisi dice
Favoloso!!! Questo we eravamo in casa in campagna, siamo passati un attimo al super in città a prendere un paio di cose che ci mancavano e c’erano le carote col ciuffo!!! Mi sei venuta in mente!! Troppo buone queste così condite!! Bellissime le foto, non te lo dico sempre perchè mi sento poi ripetitiva!!! Ciaoooooo!!
un cestino di ciliege dice
Adoro le carote, le preparo spesso e questa tua ricetta mi piace molto, la devo provare!!!
Complimenti per le foto!!!
Baci<3
paola dice
da fare,sembra un piatto banale invece ha il suo perchè,ottimo accompagnato co poche cose ancora ed è un ottio piatto per queste gioranta calde,un bacione e grazie cara
Marta e Mimma dice
sono in ritardissimo per le ultime prove di teatro…ma tu, se mi sventoli carote sotto il naso, sai bene come conquistarmi!!!;-)
vale dice
io sono nella tua stessa situazione..mai viste! e anch’io come te tappena le vedrò ne farò una grande scorta e le proverò così perchè ne sono certa..sono una favola!! poi le tue foto le rendono ancora più belle e buone An!
Un bacio
Vale
margherita dice
Come sempre riuscita a far diventare le cose semplici in qualcosa di straordinario… queste carote sono”belle come il sole”….
Valentina dice
un contorno delizioso….! Buon WE
MARI dice
Mi piacciono moltissimo le verdure appassite al forno! queste carotine così condite devono essere buonissime! sciroppo di riso al posto del miele? …mi sa che ci sta proprio! 😉